fbpx
Vai al contenuto
Home » Centenario

Centenario

gadget centenario falc

In questo anno un po’ strano e complicato, erano state organizzate una serie di attività che, purtroppo, al momento non hanno ancora visto la luce. Ma il Centenario della F.A.L.C. non è annullato, è solo rimandato!

Qui trovate un elenco delle attività organizzate, speriamo di poterle realizzare il prima possibile!

IL NOME: F.A.L.C.

Scopo: che il nome della F.A.L.C. rimanga indelebile nel tempo

 

FALESIA F.A.L.C.

Attrezzare una nuova falesia per realizzare una palestra di arrampicata F.A.L.C. con caratteristiche didattiche che sia utilizzabile da scuole di alpinismo e da principianti. È stata identificata una zona del lecchese da verificare.

 

NUOVA VITA AL SASSO F.A.L.C.

La mini montagna scoperta ed attrezzata 40 anni fa dalla G.A. Luciano Tenderini appositamente per i corsi FALC e utilizzata per anni anche da tante scuole di alpinismo lombardo, sarà completamente ripulita, riattrezzata in ottica moderna negli itinerari esistenti e arricchita da nuove linee di salita. Un restyling per avere una falesia moderna, in un bell’ambiente e a due passi dalla rinomata falesia del Vaccarese.

 

SENTIERO F.A.L.C.

Realizzare un sentiero, con eventuali caratteristiche didattiche o ambientali. È già stata avanzata un ipotesi…..

NUOVE VIE SU ROCCIA O GHIACCIO A RICORDO DEI 100 ANNI F.A.L.C.

Realizzare una o più vie nuove su pareti di diversa tipologia (granito, calcare, pareti in alta e bassa quota) grazie a tante cordate di alpinisti F.A.L.C.. Si possono prevedere anche collaborazioni di più cordate sullo stesso itinerario. Vie F.A.L.C. molto… “sociali”

 

SCIALPINISMO

Proporre una traversata inedita, un nuovo itinerario di sci alpinismo o discesa ripida, riscoprire itinerari dimenticati e altro ancora. Diverse idee firmate FALC da raccontare e divulgare

 

UN ANNO SOCIALE SPECIALE: I SOCI F.A.L.C. INSIEME IN MONTAGNA

Scopo: stare insieme e vivere la F.A.L.C. come gruppo di persone che in amicizia fa attività in montagna

 

CAMPO BASE F.A.L.C.

Dare la possibilità a soci ed amici di fare attività alpinistica in ambiti differenti (arrampicata, alpinismo, scialpinismo, escursionismo, ecc) durante tutto “l’anno 100”, possibilmente con uno o due campi base, magari uno invernale e uno estivo, riprendendo il concetto dei già sperimentati accantonamenti e degli ancora più datati attendamenti.Il campo base potrebbe essere un rifugio di fondovalle, un albergo, un B&B, un campeggio o tutte le soluzioni insieme, in modo che gruppi di soci, anche con famiglie ,si possano ritrovare nello stesso posto; magari più volte nel corso delle stagioni, durante il fine settimana o durante le vacanze.

La F.A.L.C. con i suoi istruttori, con gli accompagnatori o anche grazie a semplici volontari, saprà proporre una o più gite con partenze da questi campi base durante i fine settimana o periodi di vacanza.

 

MANIFESTAZIONI EVENTI PUBBLICAZIONI: “100 ANNI F.A.L.C.”

Scopo: far conoscere la F.A.L.C., ricordarne i 100 anni e realizzare nuove idee

 

EVENTI FIRMATI F.A.L.C.

Eventi come quelli già esistenti (Giornata sicurezza sulla neve, open day di arrampicata, ecc) o di nuova realizzazione (giornate/evento milanese per raccontare la F.A.L.C., promuovere le sue attività, collaborare con attività già esistenti, ecc)

 

IL LIBRO: I 100 ANNI F.A.L.C.

Pubblicazione straordinaria “i primi 100 anni F.A.L.C.”. Come già per i 50 e i 75 anni F.A.L.C., sarà realizzato un volume speciale a ricordo di questo importante traguardo. In formato cartaceo e sul sito una serie di articoli racconteranno la storia della F.A.L.C., dalla nascita al 2020. Decine di narratori, storici e giornalisti F.A.L.C. sapranno firmare articoli e racconti per il nuovo libro.

 

LA F.A.L.C. CONSIGLIA

Un’idea (quasi) nuova per la nostra Società

 

La realizzazione di un libretto-guida, che potrà diventare un link sul sito F.A.L.C. sempre incrementabile e aggiornabile, denominato ad esempio: “Le 100 più belle consigliate dalla F.A.L.C.”.

Ad esempio:

  • 10 Escursioni dai panorami grandiosi
  • 10 Cime di alpinismo classico
  • 10 Vie di grande alpinismo
  • 10 Sci alpinistiche indimenticabili
  • 10 Sci alpinistiche con discese ripide… ma non troppo
  • 10 Fuoripista di gran classe
  • 10 Vie di arrampicata cariche di storia
  • 10 Vie di arrampicata indimenticabili
  • 10 Monotiri di arrampicata con i movimenti più belli
  • 10 Libri di montagna che non puoi non aver letto
  • 10 Posti dove mangiare e bere bene dopo una gita!

… e se contate bene siamo già a 120!!!

 

Inoltre in occasione del compleanno il libretto “Rifugio F.A.L.C. escursionismo, alpinismo, sci-alpinismo, arrampicata” pubblicato nel 1999 a cura di Mario Campi sarà aggiornato, arricchito, ristampato e pubblicato sul sito.

 

IL NOSTRO COMPLEANNO

Il 28 Marzo 2020 si festeggia il vero compleanno della F.A.L.C.. Attività da pensare, definire e realizzare, ricordando che la F.A.L.C. nacque su quella montagna ben visibile da Milano, il “Resegone, dai molti suoi cucuzzoli in fila, che in vero lo fanno somigliare a una sega…” (cap 1 I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni)

 

I GADGET

Non si può dimenticare un compleanno così importante. Qualche idea: pile, giacche, magliette, zaini, borracce. E ancora: un libro per annotare le gite firmato F.A.L.C., accessori utili da utilizzare in montagna.