FALC Ferant Alpes Laetitiam Cordibus

Società alpinistica ONLUS dal 1920

Sottosezione CAI

Scuola Scialpinismo Alpinismo Arrampicata

caricamento..Caricamento..

CENTENARIO

Pubblicato il 19/03/19

Care socie e cari soci,
il prossimo anno festeggeremo i 100 anni del sodalizio. La Falc, infatti, è nata nel 1920. Vorremmo pensare a una serie di iniziative per celebrare il centenario e, soprattutto, per crescere nell’amicizia e nella voglia di vivere la montagna. Sei dei nostri?

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o 335 6741003

A breve comunicheremo la data di una prima riunione (aprile 2019) in cui fare il punto sulle iniziative, definire i referenti e i volontari. Di seguito una serie di proposte che vaglieremo durante la prima riunione e a cui si possono aggiungere ulteriori idee.


IL NOME: FALC
Scopo: che il nome della FALC rimanga indelebile nel tempo

⁃ FALESIA FALC
Attrezzare una nuova falesia per realizzare una palestra di arrampicata FALC con caratteristiche didattiche che sia utilizzabile da scuole di alpinismo e da principianti. E’ stata identificata una zona del lecchese da verificare.

⁃ NUOVA VITA AL SASSO FALC
La mini montagna scoperta ed attrezzata 40 anni fa dalla G.A. Luciano Tenderini appositamente per i corsi FALC e utilizzata per anni anche da tante scuole di alpinismo lombardo, sarà completamente ripulita, riattrezzata in ottica moderna negli itinerari esistenti e arricchita da nuove linee di salita. Un restyling per avere una falesia moderna, in un bell'ambiente e a due passi dalla rinomata falesia del Vaccarese.

⁃ SENTIERO FALC
Realizzare un sentiero, con eventuali caratteristiche didattiche o ambientali. E' già stata avanzata un ipotesi.....

⁃ NUOVE VIE SU ROCCIA O GHIACCIO A RICORDO DEI 100 ANNI FALC
Realizzare una o più vie nuove su pareti di diversa tipologia (granito, calcare, pareti in alta e bassa quota) grazie a tante cordate di alpinisti FALC. Si possono prevedere anche collaborazioni di più cordate sullo stesso itinerario. Vie FALC molto... “sociali”

⁃ SCIALPINISMO
Proporre una traversata inedita, un nuovo itinerario di sci alpinismo o discesa ripida, riscoprire itinerari dimenticati e altro ancora. Diverse idee firmate FALC da raccontare e divulgare


UN ANNO SOCIALE SPECIALE: I SOCI FALC INSIEME IN MONTAGNA
Scopo: stare insieme e vivere la FALC come gruppo di persone che in amicizia fa attività in montagna


⁃ CAMPO BASE FALC
Dare la possibilità a soci ed amici di fare attività alpinistica in ambiti differenti (arrampicata, alpinismo, scialpinismo, escursionismo, ecc) durante tutto “l’anno 100”, possibilmente con uno o due campi base, magari uno invernale e uno estivo, riprendendo il concetto dei già sperimentati accantonamenti e degli ancora più datati attendamenti.Il campo base potrebbe essere un rifugio di fondovalle, un albergo, un B&B, un campeggio o tutte le soluzioni insieme, in modo che gruppi di soci, anche con famiglie ,si possano ritrovare nello stesso posto; magari più volte nel corso delle stagioni, durante il fine settimana o durante le vacanze.
La FALC con i suoi istruttori, con gli accompagnatori o anche grazie a semplici volontari, saprà proporre una o più gite con partenze da questi campi base durante i fine settimana o periodi di vacanza.

 

MANIFESTAZIONI EVENTI PUBBLICAZIONI: “100 ANNI FALC”
Scopo: far conoscere la FALC, ricordarne i 100 anni e realizzare nuove idee

⁃ EVENTI FIRMATI FALC
Eventi come quelli già esistenti (Giornata sicurezza sulla neve, open day di arrampicata, ecc) o di nuova realizzazione (giornate/evento milanese per raccontare la FALC, promuovere le sue attività, collaborare con attività già esistenti, ecc)

⁃ IL LIBRO: I 100 ANNI FALC
Pubblicazione straordinaria “i primi 100 anni FALC”. Come già per i 50 e i 75 anni FALC, sarà realizzato un volume speciale a ricordo di questo importante traguardo. In formato cartaceo e sul sito una serie di articoli racconteranno la storia della FALC, dalla nascita al 2020. Decine di narratori, storici e giornalisti FALC sapranno firmare articoli e racconti per il nuovo libro.

⁃ LA FALC CONSIGLIA
Un’idea (quasi) nuova per la nostra Società

La realizzazione di un libretto-guida, che potrà diventare un link sul sito FALC sempre incrementabile e aggiornabile, denominato ad esempio: “Le 100 più belle consigliate dalla FALC”.
Ad esempio:
10 Escursioni dai panorami grandiosi
10 Cime di alpinismo classico
10 Vie di grande alpinismo
10 Sci alpinistiche indimenticabili
10 Sci alpinistiche con discese ripide... ma non troppo
10 Fuoripista di gran classe
10 Vie di arrampicata cariche di storia
10 Vie di arrampicata indimenticabili
10 Monotiri di arrampicata con i movimenti più belli
10 Viaggi che profumano di montagna (arrampicata, escursionismo, sci alpinismo, ecc)
10 Libri di montagna che non puoi non aver letto
10 Posti dove mangiare e bere bene dopo una gita !

... e se contate bene siamo già a 120!!!

Inoltre in occasione del compleanno il libretto “Rifugio FALC escursionismo, alpinismo, sci-alpinismo, arrampicata” pubblicato nel 1999 a cura di Mario Campi sarà aggiornato, arricchito, ristampato e pubblicato sul sito.


⁃ IL NOSTRO COMPLEANNO
Il 28 Marzo 2020 si festeggia il vero compleanno della FALC. Attività da pensare, definire e realizzare, ricordando che la FALC nacque su quella montagna ben visibile da Milano, il “Resegone, dai molti suoi cucuzzoli in fila, che in vero lo fanno somigliare a una sega...... (cap 1 I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni)

⁃ I GADGET
Non si può dimenticare un compleanno così importante. Qualche idea: pile, giacche, magliette, zaini, borracce. E ancora: un libro per annotare le gite firmato FALC, accessori utili da utilizzare in montagna.

E TU, COME VORRESTI FESTEGGIARE I PRIMI 100 ANNI DELLA FALC? TI ASPETTIAMO ALLA RIUNIONE!

 
▲ Torna a inizio pagina